venerdì 5 aprile 2013

Benvenuta Matilde



Mi sono ritrovata nuovamente e piacevolmente a creare un decoro culla (o fiocco nascita) per una bella bimba di nome Matilde. 
 


Per realizzarlo ho utilizzato il cotone Mondial Solare (100% Puro Cotone Egitto Makò)… perché volevo dei colori intensi, ma non eccessivamente lucidi e la gamma di colori - nonché la compattezza del filato - di questa linea si è prestata benissimo al risultato finale.

Essendo per una femminuccia ho scelto due toni di rosa,  il bianco e un color panna.


Le sue dimensioni complessive sono di 15 cm x 30 cm.


Su una base a forma di fiore/stella ho legato un simpatico folletto. Questa volta poiché il nome è stato un mistero fino alla nascita e questo dono è stato consegnato prima, non ho potuto personalizzare il folletto con l’iniziale del nome, come avevo fatto per Emilio Mattia, così ho aggiunto un tenero cuoricino.

Da questa base partono tre fili a cui sono legati tre fiori di diversa grandezza e con diversa sequenza di colori.



Al centro di ogni fiore vi è fissato un campanellino che è un simbolo di buon augurio e - secondo la tradizione orientale - il suo tintinnio infonde coraggio e forza al bambino proteggendolo dagli spiriti malvagi.

Ma al di là delle tradizioni l'effetto sonoro è piuttosto delicato e piacevole.


Ho infine aggiunto altri dettagli come alcune piccole farfalline e un'asola, creata sulla base, permette al decoro di essere appeso dove più lo si desidera.


Una scatola e un bel fiocco hanno completato il tutto.


Per chi vuole vedere la versione maschietto può cliccare qui

Al prossimo post ^_^