sabato 8 novembre 2014

poncho baby

Si sa che quando i bambini sono di pochi mesi, mettergli un giubottino non è una delle imprese più semplici, ancor più se non si ha dimestichezza. Così si opta per avvolgerli in morbide e calde copertine (a cui prossimamente dedicherò un post), però come ausilio a quest'ultime ho pensato di realizzare un accessorio che fosse anche pratico da tenere in casa in quelle giornate un po' più fredde:
un piccolo pocho.



Ricordate la lana usata per lo scialletto della nonna? Bhè quel tipo di lana è morbidissima e caldissima (Lana Mondial, merino extrafine – 100%Pura lana vergine Merino – irrestringibile), 
soprattutto mi era rimasto qualche gomitolo e seppur il colore forse non è proprio quello più adatto ad un bambino non potevo non cogliere l'idea al volo. 

Per realizzarlo ho lavorato a cerchio partendo dal collo fino ad arrivare alla lunghezza desiderata (nella foto modello adattabile dai 3-12 mesi in base alle dimensioni del bambino).
Ho infine realizzato un colletto e 
rifinito con un cordonetto alle cui estremità vi erano due simpatici bon bon.
Questo permette così di allargare il collo per facilitare il passaggio della testa e poi stingerlo quanto basta per tenerlo a corpo.
Con questo bel bimbo che indossa il mio capo... vi saluto... 
al prossimo post ^_^